Antivirus Gratuiti (Free) e Norton 360

Premetto questo non esiste un sistema inviolabile la sicurezza non è garantita da un prodotto software, ma essa è un processo, un insieme di fattori.

La sicurezza (dal latino “sine cura”: senza preoccupazione) può essere definita come la “conoscenza che l’evoluzione di un sistema non produrrà stati indesiderati”. In termini più semplici è: sapere che quello che faremo non provocherà dei danni. Il presupposto della conoscenza è fondamentale da un punto di vista epistemologico poiché un sistema può evolversi senza dar luogo a stati indesiderati, ma non per questo esso può essere ritenuto sicuro. Solo una conoscenza di tipo scientifico, basata quindi su osservazioni ripetibili, può garantire una valutazione sensata della sicurezza.

(Da wikipedia)

Molti utenti si affidano ha prodotti gratuiti per quanto riguarda le soluzione antivirus. Un prodotto software specialmente antivirus va scelto non per il suo prezzo, anche se è importante, ma per la sua velocita di scansione capacita di individuare virus recenti e nuovi, la capacità euristica, ma anche per la sua leggerezza e la sua architettura.

Dai test av-comparatives (agosto208) si individua che i maggiori produttori di AV sono tutti alianeati. Una cosa molto strana che ho notato nei test: i prodotti “certificati” Advanced+ hanno individiato molti falsi positivi, es: AVG recentemente con aaaamon.dll e poi con User32.dll, questo significa che il loro engine, secondo il mio personale pensiero,  è esposto a falsi positivi anche nell’individuazionie di codice malware. Più un prodotto è basso in falsi positivi più risulta effettivo e non si incorre in malfunzionamenti del S.O. per dll cancellate o programmi non funzionanti.

Un altro fattore da prendere in considerazione e la qualità della architettura del prodotto e la sua rimozione, facilità d’uso per l’utente conume. Molti prodotti free non hanno supporto, oppure sono di discussa rimozone quando si stenta di rimuvere il prodotto. un esempio per tutti è AVG 7.1 e 7.5 il prodotto aveva dei problemi per la navigazione in internet e in alcune macchine arriavano BSOD, o la macchina si rallentava e non caicava il S.O.  Navingando in rete e facendo ricerche ho notato che molti utenti che si sono affidati a prodotti come questi hano avuto seri problemi di funzionamento del S.O. e del browser.

Per mia personale  esperinza sul campo, nella realtà, e quindi non dovuta a test in laboratorio ho notato che nei PC in cui miei clienti, amici e conoscenti cui avvevano  instalato  AVIR, AVG, AVAST ho riscontrato una maggiore infezione delle macchine di virus troian, e backdoor. rispetto ha soluzioni concorrenti.

Ci sono numerose soluzioni antivirus di vari vendor se volete un consiglio, da un trova-virus, due vendor di prodotti che meritano una sengalazione per i seguenti motivi:

  1. Scansione veloce  
  2. Euristica avanzata
  3. Achitettura snella e leggera
  4. Implementazione a Servizi
  5. Facilita di configurazioen per un utente anche con basso profilo tecnico.
  6. costo di un caffè al giorno.

Questi prodotti sono:

  • ESET NOD32 Antivirus 2.7 e 3.0 (ENG) (Antivirus, Anti spyware e rootkit)
  • ESET Smart Security  3.0 (Antivirus + Filrevall+ Antispam) non venduta ancora in Italia
  • Mcafee Plus (Antivirus + Filrevall+ Antispam)

Ha tutti sconsglio di usare il NORTON 360: è un prodotto pesante, i backup non sono fatti in maniera corretta, perchè in caso di perdita di dati, o di inaccessibilità al S.O. non posso ripristinare dal supporto di bakup, non memorizza i dati di bakup sul supporto, un errore gravissimo, credo che alla Symantec abbiano licenziato tutti i dipendenti dela Veritas  (SoftwareHouse specializata in Backup) dopo l’acquisizione alcuni anni fa.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: