Windows Vista e Raccolta Immagini

Microsoft Windows© Vista il nuovo S. Operativo di Microsoft, in molti siti e Blog se ne parla si a favore che a sfavore, con la mia persoanle esperienza è molto tempo che lo uso sin dal suo primo rilascio ufficiale, se escludo le beta, ne ho aquistato la copia preistallata sul il portatile, e ne ho installata una su un pc fisso, la cosa che ho notato è che le performance cambiano dal pc fisso al portatile. Le configurazioni sono diverse

  • Pc  Fisso P4 3.2 Ghz HT 1 gb Ram HD 80 VGA GEForce 7200 128 mb
  • Notebook ACER TravelMate 6464WLMi Intel Core 2 Duo T5600 1.8Ghz HD 120 RAM 1GB aggiornat a 3

Le performanze sono nettamante diverse sui due pc e migliori sul fisso, sui notebook ho riscontrato un allentamento delle prestazioni. Questa differenza si nota anche se installiamo il SP1 di Vista, le performace migliorano ma non sono uguali, e nella gestione delle immagini e delle icone è ancora scadente.

Una cosa che ho notato diversa da Xp è la gestione delle immagini nettamente superiore su Xp. In Vista viene utilizzata la Raccolta Foto che usa una cache per visualizzare le anteprime, per essere precisi e una pre-cache cioè una lettura avazata  delle immagini per velocizzare la visualizzazione delle immagini, ho notato che se disattiviamo la pre-cache le visualizzazione ha performnce di tutto rispetto e simili a quelle di Xp.

Queste sono le modifiche da fare nel Registro di Windows, solo per utente corrente non per tutto il S. O.:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows Photo Gallery\Viewer

aggiungere una nuova chiave DWORD32 chiamandola CacheSize con valore 0

Si noteranno subito delle migliori performance a livello di gestione immagini della Raccolta Foto e anche di sistema. Adesso appena clicciamo su una immagine viene subito aperta senza aspettare del tempo.

Io consiglio a tutti i possessori di Notebook con Vista di effetture questa modifica.

Una risposta a Windows Vista e Raccolta Immagini

  1. Coobox scrive:

    Vista è un disastro porebbe essere chiamato Windows Me 2 il ritorno

Lascia un commento

