Il senso della vita

Il senso della Vita, mi sto chiedendo spesso alla mia età  qual’è il senso della mia vita perche esisto, scorro la mia vita, e avolte vorrei cambiarla con quella di un altro, ma non sarei Io, Dio (Cristo, Allāh  ecc .) mi ha voluto cosi  con ogni difetto,  carattere, illusioni e ci deve essere un Disegno che adesso non comprendo ma forse lo comprenderò alla fine della mia vita, sara quel che il destino vorrà, be certo si dice in giro che la tua vita dipende tutta da te, è vero solo in parte, per un buon 80% dipende dagli altri esseri umani che vivono intorno a te e dalle persone che incontri nella tua vita.  

Oggi, forse è dovuto solo all’ “avere”, ci si preoccupa solo di avere, e ci si scorda di essere, di farsi amare per quello che siamo e non per quello che abbiamo, ho quello che esteriormente, facciamo vedere di avere. Siamo troppo invidiosi di quello che l’altro essere umano possiede, non per quello che rappresenta oppure  si comporta.  

Mi sono fatto un idea del vero senso della vita, vedendo da un po’ di tempo ha questa parte le statisiche del mio Blog la parola più cercata in generale è Amore. In tv le fiction  più viste sono quelle che raccontano storie d’amore,  forse perche c’è bisogno di Amore nel Mondo.

Credo che in questo mondo ci sia bisogno di Amore, che troppo spesso è confuso con sesso, di Amare e di essere Amati, abbiamo perso il vero senso della Vita. Uomini e Donne sono costantemente alla ricerca della persona da Amare è questo cio che muove il mondo come dice Dante:

l’amore che muove il sole e l’altre stelle (Ultimo canto Paradiso, Dante).

L’amore che è fatto di speranza, fede e sofferenza, per questo oggi si ricerca l’avere più che l’essere, perche si si illude con il possedere di un oggetto di avere la felicità, siamo felici solo quando abbiamo l’oggetto, che altri non hanno, quando ci vestiamo con capi firmati, magari anche taroccati, ma l’importante è avere, apparire, la società inoltre ci fa sentire persone insignificanti se non abbiamo quel vestito oppure quell’oggetto, o non facciamo quella cosa oppure l’altra.

Comunque tutta questa felicità dura poco.

Perche questo, perchè amare è più difficile, la via è più lunga e tortuosa, e prendiamo le scorciatoie che sono più facili da prendere.

Non si vede bene che col cuore……l’essenziale è invisibile agli occhi! (Antoine de Saint-Exupèry)

Gli occhi sono lo specchio dell’anima (Proverbio)

occhi.jpg

 

Nella vita bisogna imparare dalle persone che si incontrano, ognuna di esse ci insegna qualcosa, dal “marocchino” al barista, dal fruttivendolo al banchiere, alla ballerina, c’erto che non è tutto roseo, ma sicuramente ogni cosa che accade nella vita ha un “senso”, che magari ci sfugge nel momento che succede.

Nickfree

3 risposte a Il senso della vita

  1. kriout scrive:

    non so che età tu abbia, ma anchio che ne ho solo 23 me lo chiedo e non certo da oggi. oggi ho finalmente inaugurato il mio nuovo blog e come primo interventoi o voluto fare una rflessione proprio sul senso della vita… tu dici che il senso della vita è l’amore, o meglio la sua continua ricerca, dato che sappiamo quanto l’uomo è instabile… io quindi lo vedo quasi come un senso stupido della vita, non può essere il motore trainante… quello che ho concluso nella mia riflessione è che il senso della vita è lavare i piatti …

  2. nickfree72 scrive:

    Sai credo che tu abbia frainteso la parola Amore, Amore e donare se stessi all’altro senza chiedere nulla in cambio, in modo incondizionato, non solo un in rapporto di coppia ma fra amici e conoscenti… lavare i piatti e una conseguenza dell’amore, tu lo fai per te o per il tuo compagno/a, ma lo faresti per un tuo amico/a se avesse dei problemi, o per uno sconosciuto? Sono daccordo con te l’uomo, per l’Amore inteso come Eros è instabile, ma il senso della vita no c’è solo Eros, ma anche Agape, e in una coppia l’Amore è vero intenso quando c’è Eros e Agape insieme nella stessa intensità provato da entrambi, anzi Agape viene accentuato e migliorato da l’Eros, ma eros senza Agape sarebbe solo e soltanto sesso e non Amore. L’Amore è il motore trainante di tutta la storia umana vedi le gradi scoperte o invenzioni che hanno cambiato in passato la vita dell’uomo, per es.: il Motore a Scoppio fu inventato da P. Egenio Barsanti per sollevare dalla fatica i buoi nell’arare la terra.. (agape).

  3. kriout scrive:

    e io credo tu abbia frainteso il mio lavare i piatti😛 se vuoi passi da me che lo spiego in modo carino , cmq se non ti va te lo spiego in due parole, Lavare i piatti è quell’atto che ti permette ( come altri … è solo un esempio infatti ) di stare da solo con il tuo pensiero, perchè per me il pensiero puro è il senso della vita… L’amore è una cosa stupenda, che vivi in coppia che ti riempie, l’amore è l’amore per la terra, per il mondo per il prossimo per il fratello e tutto quello che vuoi, ma l’atto di amare è puro pensiero, e il puro pensiero lo hai solo in quei momenti in cui lo puoi contemplare e ahime nella società moderna uno dei pochi momenti di contemplazione che ci è rimasto è lavare i piatti …

Lascia un commento

